Ho pensato di riassumere qualche suggerimento per produrre documenti, diciamo, più dignitosi e, soprattutto, più accessibili.
La prima operazione da farsi quando si crea un nuovo documento è premere l’iconcina “Mostra/Nascondi” a forma di pi greco ¶ che si trova nella Barra degli strumenti Standard. L’azionare il “Mostra/Nascondi” comporta la visualizzazione SOLO A MONITOR di tutte le azioni che si compiono tramite tastiera. È quindi una sorta di cartina al tornasole per verificare la correttezza tecnica nella creazione di un documento.
Ricordiamoci che queste indicazioni ci consentono di rispettare la legge “Stanca” del 2004 ed il Regolamento attuativo del 2005, vincolanti per gli uffici pubblici e le scuole.
In quest’ottica e per disposizione regionale nel sito provinciale sin d'ora non si possono più pubblicare documenti che non rispettino le regole o che superino i 500 kb di peso o che pubblicizzino iniziative a pagamento.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )