Tu sei qui

Messaggio di errore

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (linea 2405 di /home/emafer/sviluppo/siti/www.icpiadena.gov.it/includes/menu.inc).

Regolamento di plesso

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

ISTITUTO COMPRENSIVO “G.M. SACCHI” –
SCUOLA PRIMARIA CALVATONE Anno Scolastico 2018/2019

REGOLAMENTO DI PLESSO

 VIGILANZA SUGLI ALUNNI

I docenti garantiscono la loro sorveglianza da 5 minuti prima delle lezioni fino al termine delle stesse. Durante l’intervallo, che si svolge dalle ore 10:15 alle ore 10:30, i docenti vigilano sulla classe dove hanno lavorato le prime ore della mattinata. La responsabilità dei docenti nei confronti degli alunni è condivisa rispetto allo spazio di sorveglianza, indipendentemente dal numero dei bambini e dalla classe di appartenenza.

Se l’intervallo si svolge in cortile tutti gli alunni della classe devono essere presenti sul luogo, sorvegliati dal docente della classe. L'insegnante che presta servizio solo dalle 8:30 alle 10:30 può andare a casa alle 10:30 solo se è già arrivata la collega del turno successivo.

Anche il personale ATA ha compiti di sorveglianza durante le ore di lezione, per gli alunni che si recano ai servizi igienici; ad inizio intervallo il personale ATA vigila presso i servizi igienici dei maschi.

Considerato che lo spazio del cortile è limitato e con presenza di alcuni elementi d’ingombro, si regolamenta l’uscita degli alunni durante l’intervallo in modo che ci sia un’alternanza delle classi per non essere tutti presenti contemporaneamente.

Per il cambio orario dopo la fine dell’intervallo, non si ritiene di definire un regolamento specifico in quanto le aule sono disposte molto vicine l’una all’altra e tutte sullo stesso piano.

Solo nel caso in cui il percorso del docente sia più lungo (parti opposte del corridoio) o si debbano formare gruppi di più classi si chiede la presenza in classe del collaboratore scolastico finché non arriva l’insegnante.

Alle ore 12:30 e alle ore 15:45 gli alunni vengono accompagnati all'uscita dal docente di classe e consegnati ai genitori.

La mensa si svolge su due turni.

Primo turno: alunni di classe prima e seconda dalle ore 12:30 alle ore 13:05.

Secondo turno: alunni di classe terza, quarta e quinta dalle ore 13:10 alle ore 13:40.

Alle ore 12:20 i docenti organizzano i due gruppi di alunni che accedono alla mensa e il gruppo di alunni che va a casa, assicurandone a ciascuno la sorveglianza.

Al termine della giornata scolastica, il personale comunale addetto al doposcuola accoglie gli alunni iscritti nel corridoio e li accompagna nel locale adibito, il personale ATA assiste gli alunni che prendono lo scuolabus (raccolta all'ingresso e salita sul mezzo).

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE

La notifica di avvisi che provengono dalla Segreteria viene fatta attraverso comunicazione scritta o fotocopiata sul diario scolastico in dotazione a ogni alunno. Per comunicazioni alle famiglie inerenti l'attività didattica si fa uso del diario scolastico.

Le assenza vanno sempre giustificate sul diario scolastico con successivi controllo e firma da parte di un docente.

Le variazioni di presenza a mensa, di modalità di uscita o di frequenza del doposcuola devono essere riferite tramite comunicazione scritta.

Non è consentito telefonare a scuola per comunicazioni non urgenti.

Non è permesso, durante l'orauio scolastico, portare a scuola e far consegnare ai propri figli materiale scolastico (libri, quaderni, o altro dimenticato a casa) o merende.

Non è consentito, da parte di genitori o familiari, entrare a scuola o sostare nell'atrio di ingresso quando si accompagnano i figli.

I colloqui con le famiglie sono calendarizzati a inizio anno, uno per quadrimestre. Per qualsiasi richiesta di ulteriori colloqui o comunicazioni è necessario accordarsi con i docenti tramite avviso scritto. Non sono consentiti colloqui in orario scolastico.

INGRESSO

Al mattino l’entrata è dalle ore 8:25 alle ore 8:30. I genitori possono accompagnare i figli solo fino all'ingresso.

Dopo l'arrivo dello scuolabus la porta d'entrata viene chiusa a chiave. Al pomeriggio l’entrata è dalle ore 13:40 alle ore 13:45. Alle ore 13:50 la porta d’entrata viene chiusa a chiave. Per entrare è necessario suonare il campanello e il personale ATA apre. Durante il primo periodo dell’anno scolastico è consentito ai genitori degli alunni di classe prima di entrare nel corridoio e in aula per accompagnare i figli. Quotidianamente il personale ATA rileva il numero degli alunni che si recano a mensa e lo comunica alla cuoca della Scuola del’Infanzia. 

USCITA

La campana per l’uscita suona dalle ore 12:20 alle ore 12:30 e dalle ore 15:40 alle ore 15:45. Gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa e/o del doposcuola si preparano in fila e vengono accompagnati all'uscita dagli insegnanti.

Solo gli alunni che usufruiscono dello scuolabus escono dall'ingresso principale assistiti dal personale ATA, tutti gli altri escono dal cortile.

USO DEL MATERIALE

Il materiale di facile consumo e le attrezzature sono in comune e poste in un’aula apposita e nel locale biblioteca a disposizione di tutti i docenti. Gli insegnanti stabiliscono che i registri di classe e le agende di modulo vengano consegnati a fine giornata al personale ATA che provvederà a conservarli in un armadio chiuso a chiave, nonché a riconsegnarli il giorno seguente.

USO DELLA PALESTRA

La palestra comunale viene usata per le attività di motoria in giorni e orari concordati nel Plesso. 

USO DEL LABORATORIO INFORMATICO

Il laboratorio informatico viene usato in giorni e orari concordati nel Plesso. Le LIM sono collocate in due aule. L'utilizzo delle stesse da parte di altre classi è consentito previo accordo fra le insegnanti interessate.

USO DEL CORTILE DURANTE L'INTERVALLO (dalle ore 10:15 alle ore 10:30). Il cortile viene usato alternando la presenza di gruppi classe e/o gruppi di alunni, previo accordo nel plesso.

Se una classe non esce in cortile il giorno del suo turno può essere sostituita da un'altra, previo accordo tra i docenti.

MENSA

Alle ore 12:20 gli alunni del primo turno si preparano nel corridoio antistante il locale mensa e sono accolti dall'insegnante. Una volta riuniti gli alunni, il docente li manda a turno ai servizi igienici a lavare le mani prima di mangiare. Gli alunni del secondo turno sorvegliati da un secondo insegnante si dedicano ad attività ricreative fino alle 13:00. Quindi si recano a turno ai servizi igienici a lavare le mani prima di accedere al locale mensa per consumare il pranzo.

Regole per il momento del pranzo:

  • entrare in sala mensa in ordine e in silenzio
  • a tavola parlare sottovoce
  • non alzarsi se non è necessario
  • non giocare con il cibo e le stoviglie

Regole del pre/dopo mensa:

  • gli alunni devono rimanere sotto il diretto controllo dell' insegnante e del personale ATA. Si può giocare in corridoio, in cortile o in biblioteca.
  • Vengono permesse attività tranquille, l’utilizzo dei vari giochi di società e del materiale didattico a disposizione.
  • E' vietato agli alunni accedere alle aule e ai locali attrezzati.

Alle ore 13:40 gli alunni vengono radunati nell’atrio per prepararsi a raggiungere le rispettive aule, accompagnati dagli insegnanti del turno pomeridiano.

VARIE

Gli insegnanti declinano ogni responsabilità rispetto allo smarrimento o rottura degli oggetti e del materiale scolastico personali.

E' assolutamente vietato portare cellulari, tablet e giochi elettronici durante l'orario scolastico, in gita e nel tempo mensa.

Il presente regolamento è disponibile sul sito dell'Istituto Comprensivo "G.M. Sacchi". (www.icpiadena.gov.it)